Skip to main content

Problematiche dei Servizi Territoriali Agricoltura (ex UPA) e Foreste: INCONTRO TRA LA REGIONE PUGLIA E L’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI TARANTO DELL’ 01 FEBBRAIO 202

Dando seguito al rapporto di collaborazione costruttivo avviato già da tempo tra l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e l’Assessorato all’Agricoltura della REGIONE PUGLIA, si è tenuto l’01 febbraio 2023, presso l’attuale sede del Servizio Territoriale Agricoltura (ex UPA) , l’incontro tra l’Avv. Donato PENTASSUGLIA Assessore all’Agricoltura, il Dott. Luigi TROTTA Dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari, la Dott.ssa Rossella Anna Maria GIORGIO Dirigente della Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali, il Dott. Nicola LARICCHIA Dirigente di Servizio – Servizio Territoriale Taranto, Funzionari e personale della struttura tecnica del Servizio Territoriale Agricoltura (S.T.A.) di Taranto e una nutrita rappresentanza di iscritti dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto.
Focus dell’incontro è stato quello di fare il punto della situazione circa le criticità dei Servizi Territoriali venutesi a creare negli ultimi anni a seguito del pensionamento di gran parte del personale tecnico-amministrativo e anche delle problematiche legate alle operazioni di trasloco che ad oggi non risultano essere ancora ultimate dovute all’improvviso cambio di sede. L’Assessore Pentassuglia con pragmatismo e chiarezza ha dato conto dell’attività politica svolta e in fase di attuazione. L’Assessore ha riferito circa le azioni già adottate e quelle previste affinché il personale della struttura tecnico-amministrativa di Taranto venga integrato e stabilizzato nel più breve tempo possibile. Chiaro è stato il riferimento ai concorsi regionali per le categorie D espletati dalla Regione Puglia, per i quali lo stesso Assessore ha manifestato profonda delusione circa le modalità di esecuzione e gli esiti inattesi sicuramente non dovuti al Suo operato. Infatti, le prove concorsuali effettuate hanno prodotto un numero di idonei esiguo rispetto alle esigenze di personale dei vari uffici regionali. Allo stesso modo l’Assessore ha annunciato che saranno espletati altri concorsi regionali per sopperire alla carenza delle categorie di livello C e alla stabilizzazione dei Co.Co.Co. già in forza presso i Servizi Territoriali. Purtroppo, a seguito delle lungaggini burocratiche, l’Assessore non ha potuto indicare tempistiche certe circa la risoluzione dei problemi legati alla stabilizzazione del personale dando, allo stesso tempo, certezza del risultato atteso. L’intervento dell’Assessore è terminato con una disamina sullo stato di fatto del PSR Puglia 2014-2020 e sulla previsione di scorrimento di graduatoria per talune misure specifiche a seguito delle economie di spesa e delle decisioni del Partenariato.
A seguire si è entrati nel merito delle esigenze specifiche tecniche dei Servizi Territoriali con i Dirigenti e il personale presente.
Particolarmente attenzionato è stato il settore vitivinicolo dove è ormai “cronico” il ritardo accumulato sia nella gestione dell’attività ordinaria (svellimento e reimpianto vigneti) che straordinaria legata all’OCM vino. Si è convenuto con la Dirigenza che, in attesa della stabilizzazione del personale, risulta essere prioritario e urgente aumentare il personale tecnico del settore vitivinicolo di altre 3 (tre) unità. Nel merito della semplificazione delle procedureburocratiche si è convenuto definire un tavolo tecnico dove saranno prese in considerazione azioni transitorie di carattere emergenziale al fine di smaltire l’enorme arretrato di lavoro.
Per il Settore Foreste, allo stesso modo del settore vitivinicolo, si è preso atto della cronica carenza di personale e del conseguente ritardo che si accumula sia per evadere le pratiche ordinarie (tagli boschivi, vincolo idrogeologico, ecc...) che straordinarie legate al P.S.R. (Es. Mis. 8).
In ultima analisi si è effettuata la disamina dello stato di avanzamento del P.S.R. E’ stato evidenziato che alcune Misure risultano essere ferme da tempo (Es. la sottomis. 4.4a “muretti a secco” e la mis. 4.1a) a causa della mancanza del funzionario e/o di personale tecnico per le istruttorie e i collaudi.
Diversi sono stati i contributi e le indicazioni emerse durante il dibattito.
Di sicura efficacia è la formula concordata tra l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto e l’Assessorato all’Agricoltura di far incontrare periodicamente gli attori che animano il Settore agricoltura e Foreste dal punto di vista tecnico e amministrativo. Il confronto continuo tra la struttura amministrativa regionale ed i Dottori Agronomi e Dottori Forestali non può che essere costruttivo con il sicuro effetto di lenire il periodo di grande difficoltà che attanaglia il settore nell’interesse non solo dell’Ordine professionale, ma soprattutto degli agricoltori.
Sono oltre due anni che l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto attenziona in modo minuzioso le problematiche legate ai Servizi Territoriali tarantini, e anche se alcune promesse “politiche” sono state in parte disattese e/o rallentate fortunatamente nel frattempo lo stesso S.T.A. si avvale della grande professionalità e disponibilità del personale tutto che continua a lavorare oltre ogni limite.
Confidando nella competenza e nella professionalità dell’Assessore Pentassuglia, dei Dirigenti e dei dipendenti, siamo sicuri che l’obiettivo di un Servizio Territoriale Agricoltura di TARANTO funzionale ed efficiente sarà raggiunto quanto prima...anche perché l’agricoltura della provincia di Taranto “VALE”.
Si auspica che la collaborazione tra istituzioni e Ordine professionale continui con la serietà ed il rispetto fin qui dimostrati.
 Taranto, lì 06 febbraio 2023

il Presidente
Nicola Cristella*, dottore forestale